mercoledì 2 novembre 2011

un mondo kawaii *__*


C'è un nuovo fenomeno che invade il web,negozi,modo di vivere...tutto direttamente importato dal Giappone..
e a noi piace tanto
kawaii
MA COSA è DI PRECISO?
L'aggettivo giapponese kawaii (かわいい o 可愛い?), come l'analogo termine anglofono cute, significa letteralmente "carino".
Ma a partire dall'inizio degli anni ottanta, il termine ha iniziato ad indicare anche una serie di personaggi fittizi di mangaanimevideogiochi o altro, e gli oggetti a loro collegati, e quindi tutta la subcultura che ne deriva, fatta di modi di vestirsi, di adornarsi, di parlare, di scrivere, di comportarsi, che riguarda nello specifico (ma non soltanto) le ragazzine o i ragazzini più giovani, prevalentemente in Giappone.
Qualcosa di kawaii non deve essere soltanto "carino", deve essere piccolo, buffo, ornato, dall'aspetto innocente, infantile, generalmente dalle tonalità "femminili", quali bianco, azzurro, violetto e rosa. I personaggi kawaii, quindi, hanno fattezze bambinesche e ingenue, lineamenti graziosi, proporzioni minute ed essenziali, occhi grandi, scintillanti, teneri ed espressivi e una gran quantità di dettagli e particolari.
 (definizione presa da wikipedia)




Negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia la moda del kawaii, dunque sempre più creatori/creatrici hanno cominciato a realizzare soggetti “carini” e “pucciosi”(ovvero come noi nella nostra lingua potremmo tradurre kawaii)  seguendo la scia giapponese.
Le bancarelle dei mercatini artigianali sono invase da ciondolini,mollette, anellini ecc.. realizzati con ogni tipo di pasta sintetica (fimo, cernit ecc..) con personaggi estremamente adorabili che ispirano innocenza e voglia di coccole.
Con questo tema vengono realizzati anche pupazzi, peluche, borsellini, quaderni, magliette, agendine, specchietti e chi più ne ha più ne metta J
La moda dialga anche tra i  grafici che cominciano a realizzare loghi a tema per le creative che creano questo genere di oggettistica.
Kawaii è diventata una vera e propria moda,chi nel proprio piccolo non ama le cose carine????




 scarpe con tacchi alti rosa con fragole o abiti da dolce bambina in stile sweet lolita
tutto essenzialmente...
*O*
kawaii

oltre al Kawaii dolce e carino esiste anche il kawaii, dark, ovvero immagini e oggetti dolci e carini ma crudeli come ad esempio un dolce coniglietto che tiene in mano un coltello insanguinato o teschietti con un fiocchetto in testa, o come in questo caso dei cupcake rabbiosi 



Questo genere si accompagna spesso negli accessori delle gothic lolita, ovvero adorabili ragazze vestite con abiti scuri da bambina pieno di pizzo e fronzoli.




di.Vincenza Barbara







Nessun commento:

Posta un commento